venerdì 29 aprile 2016

PADRE PINO PUGLISI



CARTA D’IDENTITÁ DEL LIBRO:

TITOLO: Padre Pino Puglisi

AUTORE: Cavadi A., Genco L.

CASA EDITRICE: Il pozzo di Giacobbe

LUNGHEZZA: 24 pagine

COSTO: 3,90 euro

TRAMA: Un uomo semplice e mite che, in un quartiere difficile, lotta contro la mafia, la violenza, l'ingiustizia. Un sacerdote pieno di speranza capace di cambiare i cuori e mettere le ali ai sogni.




PERSONAGGI: Il personaggio principale è Padre Pino Puglisi il personaggio è ben costruito, ha un carattere vivace e sorride sempre; nel libro è descritto chiaramente.




LUOGHI E TEMPI DELLA STORIA: Si svolge in una periferia di Palermo che si chiama Brancaccio. L'autore fa riferimento a quando l'assassino di Pino ammette di averlo ammazzato. I luoghi descritti sono chiari da capire e non è per niente difficile immaginare il luogo descritto.

TRAMA: La trama è abbastanza originale, non è tanto complessa, ma non ho avuto difficoltà a capirla.





MESSAGGIO: Il messaggio dell'autore è: bisogna rispettare l'ambiente e gli altri e ho imparato ad avere rispetto verso gli altri. Non mi sono tanto emozionata, ma il libro mi ha fatto riflettere che nessuno è più forte dell'altro.

ILLUSTRAZIONI: Mi sono sembrate fatte bene e disegnate bene; mi hanno aiutata a capire il testo  anche se il racconto è comunque facile da capire. I disegni hanno un tratto non molto calcato e sono colorati con colori che si abbino bene.



IL MIO PENSIERO: il parere è potevano chiarire ancora di più il testo facendo in modo che il lettore capisse di più.


CITAZIONE: Abbiamo ricevuto in dono una dignità immensa e splendente.



Caterina Falchi 5^B

martedì 26 aprile 2016

MAGELLANO




CARTA D’IDENTITÁ DEL LIBRO:
TITOLO: Magellano
AUTORE: Luca Novelli
CASA EDITRICE: editoriale scienza
LUNGHEZZA: 128 pagine
COSTO: € 8,90
TRAMA: E' stato il primo a fare un giro completo attorno al mondo. Ha dimostrato con i fatti - e con le spezie - che la Terra è tonda. E' lo scopritore del passaggio navigabile che unisce i due maggiori oceani del nostro pianeta, colui che per primo ha raggiunto l'Oriente navigando verso occidente. Ecco la sua vita: da paggio alla corte del re del Portogallo ad ammiraglio della prima piccola ma straordinaria flotta che osò sfidare il più grande degli oceani e i misteriosi antipodi.

PERSONAGGI: il personaggio principale è Magellano ed è ben costruito, ha un suo carattere e viene descritto bene.




LUOGHI E TEMPI DELLA STORIA: la storia si è svolta nel 1400-1500 in giro per il mondo; l’autore fa riferimento ad alcuni particolari e riesco a immaginare bene i luoghi della storia.




TRAMA: la trama è originale, complessa e articolata,  forse un po’ confusa, ma sono riuscita a capire la trama ugualmente.

MESSAGGIO: il messaggio dell’autore vuol far capire che Magellano è stata una persona importante ho capito che era uno studioso e ho imparato che se hai un progetto non devi mollare mai e crederci sempre di più.


ILLUSTRAZIONI: le foto erano molto chiare e con i fumetti, mi hanno aiutato a capire meglio il testo, il tratto e i colori erano molto semplici.




IL MIO PENSIERO: secondo me la storia è molto chiara e dettagliata con qualche fumetto divertente.

CITAZIONE: E’ il papà di tutti i viaggi intorno al mondo. E’ l’uomo che in pratica ha dimostrato che la terra è rotonda. E’ il Grande Navigatore che realizzò per primo il sogno di Cristoforo Colombo e raggiunse i paesi dell’Estremo Oriente navigando verso occidente.

Claudia Iorio Fiorelli e Beatrice Pisani 5^A

venerdì 22 aprile 2016

GALILEO GALILEI: ESPLORATORE DEL CIELO



CARTA D’IDENTITÁ DEL LIBRO:
TITOLO: Galileo Galilei esploratore del cielo
AUTORE: Annalisa Strada
CASA EDITRICE: EDIZIONI el
LUNGHEZZA: 74 pagine
COSTO: 7,50
TRAMA: Galileo Galilei fu astronomo e scienziato .Seppe guardare la realtà delle cose e pensare senza lasciarsi influenzare .Ben pochi ebbero il coraggio di sostenerlo, ma le sue teorie cambiarono la visione del mondo e dell’universo intero.

PERSONAGGI: I personaggi principali sono Galileo Galilei, Baldo e sua madre. I personaggi hanno un loro carattere personale e sono ben costruiti.




LUOGHI E TEMPI DELLA STORIA: Nella storia non si può capire in che periodo sono, ma si può percepire dove sono. L’autore fa riferimento ad un evento particolare molto bello. In questo libro si riesce ad immaginare, i luoghi descritti perché, ogni tanto ci sono i disegni.

TRAMA: La trama è originale, complessa, ma non banale. Sono riuscita a capire tutto ciò che accadeva, senza nessuna difficoltà.

MESSAGGIO: L’autore ti vuole far capire che ognuno, anche se Galileo Galilei è di fronte ad una persecuzione, non si deve mai arrendere. Ho capito che lui ha avuto il coraggio di affrontare con onestà, le proprie capacità.

ILLUSTRAZIONI: Le illustrazioni e le foto del mio libro, mi sono sembrate semplificate, apposta per far capire meglio il testo. Il tratto ed i colori mi sono saltati all’occhio subito perché erano molto visibili.




IL MIO PENSIERO: Io penso che questa sia una grande storia, fonte di ispirazione, conoscenza e curiosità. Mi è piaciuto molto.

CITAZIONE: Non bisogna avere paura di vedere le cose come sono.

Carla Iorio Fiorelli 5^B

ALESSANDRO MAGNO






CARTA D’IDENTITÁ DEL LIBRO:
TITOLO: Alessandro Magno
AUTORE: Marie-Therese Davidson
CASA EDITRICE: edizioni EL
LUNGHEZZA:124 pag.
COSTO: 11,90
TRAMA: il libro parla della vita di Alessandro Magno, per esempio di tutte le avventure che ha vissuto.

PERSONAGGI: I protagonisti principali sono: Alessandro Magno (il protagonista), Rossane (la moglie di Alessandro), Ossiarte (il padre nobile di Rossane), Efestione (un amico di Alessandro), Callistene (incaricato di scrivere la vita di Alessandro). I personaggi di questo racconto sono ben costruiti e in alcuni si capisce bene il loro carattere ma vengono descritti in modo chiaro.




LUOGHI E TEMPI DELLA STORIA: Il racconto si svolge dal 336 a.C. al 323 a.C. L' autore ha fatto riferimento nel momento in cui Alessandro è morto. I luoghi descritti nel racconto si riescono ad immaginare in modo chiaro. 

TRAMA: La trama non è originale, è articolata, non è banale né troppo confusa; sono riuscita a capire bene tutto tranne il primo  pezzo.




MESSAGGIO: Il messaggio che vuole dare l'autore è che non bisogna scoraggiarsi mai, mi sono emozionata molto quando l'ho letto. 

ILLUSTRAZIONI: Le illustrazioni e le foto mi sono sembrate molto belle, mi hanno aiutato a capire meglio il testo e i tratti e i colori sono belli.




IL MIO PENSIERO: Il mio parere sulla storia è che il libro è molto bello usa dei termini alti e, infatti, affianco ti spiega il significato della parola il libro è molto bello e interessante, quindi mi è piaciuto leggerlo.

CITAZIONE: Con voce fremente, Alessandro mormora al suo compagno:-Guarda, Efestione, guarda! Sono davvero l'erede di Achille, il nuovo re dei Greci! 


Chiara Bardella 5^A

lunedì 18 aprile 2016

SOGNANDO GARIBALDI



Titolo:  Sognando Garibaldi

Autore:  Mino  Milani

Casa  Editrice:  Il  battello a vapore

Lunghezza:  Pagine  181

Costo:  Euro  8,00

Trama:  Genova, 1843.  Marco si imbarca su una nave diretta in Uruguay, dove la  Legione Italiana capitanata da Giuseppe Garibaldi difende Montevideo dagli assalti degli argentini. Lì, indosserà la camicia rossa e combatterà a fianco del mitico generale.


PERSONAGGI PRINCIPALI SONO : Marco,Giuseppe Garibaldi, Chata. Secondo me i personaggi sono ben costruiti e hanno un loro carattere molto avventuroso; inoltre vengono descritti in modo corretto e molto chiaro.




LUOGHI E TEMPI DELLA STORIA : Il luogo che viene descritto all'inizio del racconto è Genova, invece l'epoca in cui è stato ambientato il racconto è il 19° secolo. L'autore ha fatto riferimento alla guerra dei BLANCOS contro i COLORADOS a MONTEVIDEO.  Io sono riuscita  ad immaginare bene i luoghi in cui si è  svolta la storia.




LA TRAMA : La trama è  storica, con spiegazioni ben chiare ed è anche molto complessa e ben articolata; non è banale ed è per questo che non ho avuto difficoltà in nessun punto e ho sempre capito bene tutto ciò che accadeva 

MESSAGGIO : Il messaggio che vuole farti capire l’autore è che bisogna lottare per ottenere ciò che vuoi; non mi sono emozionata ma ti fa riflettere molto sulle opere che ha fatto GIUSEPPE GARIBALDI



ILLUSTRAZIONI : Le illustrazioni di questo libro sono drammatiche ma anche emozionanti ; il testo è molto chiaro  e non avrebbe bisogno di immagini .

IL MIO PENSIERO  SUL LIBRO: Io questo libro lo definisco molto istruttivo per le persone di tutte le età, nonostante sia 9 anni + ti insegna molti termini nuovi e frasi famose dette da Giuseppe Garibaldi   ES. (Io lotterò per la libertà di tutti noi )

CITAZIONE : “Sì, è morta e anche noi moriremo, la nostra anima, no, l’anima non muore,  perché l’anima è immortale”


Claudia Gutti 5^A