lunedì 18 aprile 2016

SOGNANDO GARIBALDI



Titolo:  Sognando Garibaldi

Autore:  Mino  Milani

Casa  Editrice:  Il  battello a vapore

Lunghezza:  Pagine  181

Costo:  Euro  8,00

Trama:  Genova, 1843.  Marco si imbarca su una nave diretta in Uruguay, dove la  Legione Italiana capitanata da Giuseppe Garibaldi difende Montevideo dagli assalti degli argentini. Lì, indosserà la camicia rossa e combatterà a fianco del mitico generale.


PERSONAGGI PRINCIPALI SONO : Marco,Giuseppe Garibaldi, Chata. Secondo me i personaggi sono ben costruiti e hanno un loro carattere molto avventuroso; inoltre vengono descritti in modo corretto e molto chiaro.




LUOGHI E TEMPI DELLA STORIA : Il luogo che viene descritto all'inizio del racconto è Genova, invece l'epoca in cui è stato ambientato il racconto è il 19° secolo. L'autore ha fatto riferimento alla guerra dei BLANCOS contro i COLORADOS a MONTEVIDEO.  Io sono riuscita  ad immaginare bene i luoghi in cui si è  svolta la storia.




LA TRAMA : La trama è  storica, con spiegazioni ben chiare ed è anche molto complessa e ben articolata; non è banale ed è per questo che non ho avuto difficoltà in nessun punto e ho sempre capito bene tutto ciò che accadeva 

MESSAGGIO : Il messaggio che vuole farti capire l’autore è che bisogna lottare per ottenere ciò che vuoi; non mi sono emozionata ma ti fa riflettere molto sulle opere che ha fatto GIUSEPPE GARIBALDI



ILLUSTRAZIONI : Le illustrazioni di questo libro sono drammatiche ma anche emozionanti ; il testo è molto chiaro  e non avrebbe bisogno di immagini .

IL MIO PENSIERO  SUL LIBRO: Io questo libro lo definisco molto istruttivo per le persone di tutte le età, nonostante sia 9 anni + ti insegna molti termini nuovi e frasi famose dette da Giuseppe Garibaldi   ES. (Io lotterò per la libertà di tutti noi )

CITAZIONE : “Sì, è morta e anche noi moriremo, la nostra anima, no, l’anima non muore,  perché l’anima è immortale”


Claudia Gutti 5^A

1 commento:

  1. strutturata bene la recensione . Mi ha proprio venuta la voglia di leggerlo .ELENA ZANIBONI

    RispondiElimina