venerdì 29 aprile 2016

PADRE PINO PUGLISI



CARTA D’IDENTITÁ DEL LIBRO:

TITOLO: Padre Pino Puglisi

AUTORE: Cavadi A., Genco L.

CASA EDITRICE: Il pozzo di Giacobbe

LUNGHEZZA: 24 pagine

COSTO: 3,90 euro

TRAMA: Un uomo semplice e mite che, in un quartiere difficile, lotta contro la mafia, la violenza, l'ingiustizia. Un sacerdote pieno di speranza capace di cambiare i cuori e mettere le ali ai sogni.




PERSONAGGI: Il personaggio principale è Padre Pino Puglisi il personaggio è ben costruito, ha un carattere vivace e sorride sempre; nel libro è descritto chiaramente.




LUOGHI E TEMPI DELLA STORIA: Si svolge in una periferia di Palermo che si chiama Brancaccio. L'autore fa riferimento a quando l'assassino di Pino ammette di averlo ammazzato. I luoghi descritti sono chiari da capire e non è per niente difficile immaginare il luogo descritto.

TRAMA: La trama è abbastanza originale, non è tanto complessa, ma non ho avuto difficoltà a capirla.





MESSAGGIO: Il messaggio dell'autore è: bisogna rispettare l'ambiente e gli altri e ho imparato ad avere rispetto verso gli altri. Non mi sono tanto emozionata, ma il libro mi ha fatto riflettere che nessuno è più forte dell'altro.

ILLUSTRAZIONI: Mi sono sembrate fatte bene e disegnate bene; mi hanno aiutata a capire il testo  anche se il racconto è comunque facile da capire. I disegni hanno un tratto non molto calcato e sono colorati con colori che si abbino bene.



IL MIO PENSIERO: il parere è potevano chiarire ancora di più il testo facendo in modo che il lettore capisse di più.


CITAZIONE: Abbiamo ricevuto in dono una dignità immensa e splendente.



Caterina Falchi 5^B

Nessun commento:

Posta un commento