martedì 29 marzo 2016

IL FUOCO DI ARCHIMEDE



CARTA D’IDENTITÁ DEL LIBRO:
TITOLO: IL FUOCO DI ARCHIMEDE
AUTORE: AVE GAGLIARDI
CASA EDITRICE: PIEMME
LUNGHEZZA: 272 PAGINE
COSTO: € 10,00

TRAMA: E’ una bella fortuna per Didio essere il nipote del celebre Archimede: infatti, non si contano le volte in cui le idee geniali dello zio l’hanno tirato fuori dai guai! Ma quando Didio salva una misteriosa ragazza caduta in un precipizio e vuole scoprirne l’identità, l’inventore non avrà molto tempo per aiutarlo perché i Romani, con la loro potente flotta, stanno attaccando Siracusa…


PERSONAGGI: I personaggi principali sono: Didio, nipote di Archimede, Helio, amico di Didio e discepolo di Archimede, Archimede, Malvina/Flavia, la misteriosa ragazza salvata da Didio e i suoi amici, Marcello, il console romano padre di Malvina.
I personaggi sono ben costruiti, hanno dei caratteri ben definiti e vengono descritti in modo molto dettagliato. Didio è un ragazzo intelligente, sportivo e simpatico ma non molto interessato agli studi dello zio, a differenza di Helio che è, invece, più studioso e riflessivo, meno atletico ma altrettanto simpatico. Archimede è una persona geniale e con la testa sempre immersa nei suoi studi e nei suoi pensieri, pur essendo, però, molto gentile, alla mano ed affezionato al nipote e ai suoi amici. Malvina/Flavia è una ragazza bella, dolce, gentile ed estremamente istruita che, tuttavia, date le sue origini celtiche, è anche molto sportiva e coraggiosa, abituata a vivere all’aria aperta e spesso in grado di prevedere il futuro. Marcello, il console romano padre di Malvina, viene descritto come un uomo coraggioso e pieno di senso dell’onore ma che nonostante il suo carattere autoritario è in grado di provare un forte amore verso la figlia adottiva.


LUOGHI E TEMPI DELLA STORIA: Il racconto si svolge a Siracusa fra l’autunno 215 a.C. e la primavera del 212 a.C. La parte centrale della storia avviene durante l’assedio di Siracusa da parte dei Romani. Nella storia vengono descritte in maniera molto dettagliata sia la città di Siracusa che le case e la vita quotidiana dei suoi abitanti.




TRAMA: La trama è molto originale e non è per niente banale. La storia è molto articolata ma è spiegata in maniera molto semplice ed efficace e si capisce sempre molto bene ciò che sta accadendo.

MESSAGGIO: Il messaggio dell’autore è che l’amicizia, il coraggio e l’onore sono fondamentali nella vita di ognuno di noi. Il libro mi ha molto coinvolto ed emozionato con la sua trama e mi ha fatto molto riflettere. Ho imparato molte cose riguardanti la vita quotidiana dei Greci a Siracusa, la differenza fra la cultura greca e quella romana e le vicende dell’assedio di Siracusa da parte dei Romani. Ho capito che l’amicizia, l’intelligenza, l’amore e il coraggio possono cambiare tante situazioni che sembrano disperate. Gli uomini di scienza, come Archimede, e quelli d’onore, come Marcello, poi vengono sempre ammirati e rispettati anche dai nemici mentre i traditori sono odiati da tutti e prima o poi vengono puniti.




ILLUSTRAZIONI: Le foto del libro sono ben disegnate soprattutto quella di Didio, di Marcello e di Malvina che aiutano a capire ancora di più  il carattere dei personaggi.




IL MIO PENSIERO: La trama è molto bella, avvincente ed avventurosa. Il libro aiuta a riflettere molto sulla vita, a capire ed imparare molte cose sulla storia greca e romana.

CITAZIONE: “…Ma vedi, anche le persone più razionali ogni tanto cedono ai sentimenti. Quando penso alla nostra bella città, con l’intreccio ordinato delle sue vie, i monumenti di marmo di Paro che la vestono di bianco, i templi che non hanno nulla da invidiare a quelli che Fidia ha costruito sull’Acropoli di Atene, o all’ampiezza e all’armonia del nostro teatro, o alle possenti mura dell’isola di Ortigia…beh, sento di dover fare il possibile, per rimandare il giorno in cui tutto questo sarà distrutto, saccheggiato, incendiato…”.

Chiara Iarocci 5^B

2 commenti:

  1. Molto bello il libro!!!!!( da quello che hai scrito .)

    ELENA ZANIBONI °°°

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina