venerdì 25 marzo 2016

IL MILIONE DI MARCO POLO







CARTA D’IDENTITÁ DEL LIBRO:
TITOLO: Il Milione
AUTORE: Marco Polo
CASA EDITRICE: Mursia
LUNGHEZZA: 206 pagine
COSTO: Euro 12,00

                                                                            TRAMA:
Marco Polo intraprese i viaggi narrati in questo libro partendo con suo padre e suo zio, esperti e ricchi mercanti, da Venezia, nella primavera del 1271, a 17 anni, verso regioni allora sconosciute per incarico del sovrano d’Oriente. Marco Polo, arrivato in Oriente, viaggiò commerciando e venendo a conoscenza di nuove usanze e tradizioni, che decise poi di fare arrivare a Venezia.
Dopo aver concluso i suoi commerci ed essere stato incaricato ambasciatore dell’imperatore orientale, quest’ultimo lo pregò di portare in omaggio al Papa doni preziosi da parte sua.
Messer Marco dettò questo libro al suo compagno di cella Rustichello da Pisa, scrittore di romanzi francesi, mentre si trovava rinchiuso in carcere, dopo essere stato catturato dai Genovesi al suo rientro a Venezia.
"Il Milione" viene scritto in francese perché questa è la lingua letteraria più diffusa a quel tempo.
Questo libro è stato intitolato così a memoria dei milioni di luoghi che Marco Polo ha visitato.
La traduzione italiana è oggi l’unico manoscritto capace di narrare le meraviglie d’oriente, i suoi popoli e le caratteristiche dell’immenso dominio tartaro.


PERSONAGGI: Il personaggio principale è Marco Polo, che essendo lui stesso l’autore del proprio diario di viaggio, non si è descritto. Personaggi importanti sono anche suo padre Niccolò e suo zio Matteo, che appaiono solo all’inizio del libro e quindi possiamo qualificarli come personaggi marginali. Un ruolo importante ha nel racconto anche il Gran Khan, l’imperatore dell’immenso dominio tartaro nel cui territorio Marco svolge la maggior parte dei suoi viaggi e ne viene incaricato ambasciatore. Vengono inoltre descritti dettagliatamente tutti i popoli e i paesaggi che Marco incontra durante i suoi viaggi.







LUOGHI E TEMPI DELLA STORIA: Il racconto si svolge a metà del XIII secolo avventurandosi in un viaggio della durata di 17 anni che da Venezia, attraverso Persia e Cina arriva fino alla corte del Gran Khan d’Oriente.


TRAMA: La trama di questo libro, a mio parere, non è originale e fantasiosa; si tratta infatti di un diario di viaggio. È una trama poco coinvolgente perché Marco descrive dettagliatamente in modo quasi scientifico i particolari così che quando arriva a narrare i fatti più importanti o che risvegliano maggiormente la curiosità del lettore, l’interesse è già calato.





MESSAGGIO: Il messaggio principale dell’autore è sicuramente “VIAGGIANDO SI IMPARA”. Infatti, Marco Polo nel corso dei suoi viaggi si imbatte in popoli allora sconosciuti con diverse usanze e tradizioni e, da mercante, ritorna a Venezia carico di nuove merci e ricco di conoscenze.


ILLUSTRAZIONI: Le illustrazioni mi sono sembrate apparentemente belle ma confuse, poiché tutti i componenti del dipinto sono “sovrapposti”.
Le immagini non mi hanno aiutato a capire il testo, perché mi è sembrato che fossero state inserite a caso e non si capise a che parte del libro appartengano.  
Il tratto dei disegni è ben valutabile perché precisa tutto fin nei minimi dettagli, descrivendo perfino le espressioni del viso e le emozioni. Il colore invece sembra sia stato applicato con fretta e furia, e, benché i colori siano in armonia tra di loro, rovinano il tratto preciso.





IL MIO PENSIERO: Io non consiglierei la lettura di questo libro poiché è scritto in un linguaggio poco moderno, troppo descrittivo e di difficile lettura.
Il Milione non si può definire emozionante perché descrive passo a passo ogni paese e popolo che Marco Polo incontra.
È sicuramente avventuroso, ma non risveglia la curiosità del lettore trascinandolo nel pensiero di questo grande viaggiatore.


CITAZIONE: Essendo un diario di viaggio biografico non ho trovato nessuna citazione che mi ha colpita particolarmente.


Recensione di Elisa Heckert 5^B

1 commento: