venerdì 20 maggio 2016

CRISTOFORO COLOMBO



CARTA D’IDENTITA’ DEL LIBRO:

TITOLO: Cristoforo Colombo viaggiatore senza confini
AUTORE: Alessandro Gatti
CASA EDITRICE: EDIZIONI el
LUNGHEZZA: 78 pagine
COSTO: £ 7,50
TRAMA: Questo libro racconta la storia di Cristoforo Colombo.
Cristoforo Colombo era nato a Genova nel 1451, era un marinaio. Aveva il sogno di viaggiare e, dopo aver studiate le carte, aveva deciso di provare a raggiungere le Indie via mare.
Siccome un marinaio non aveva tanti sodi per pagare navi, marinai, … doveva avere qualcuno che lo finanziò. Furono proprio loro: i sovrani di Spagna, Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia. Colombo, finanziato, partì per il suo viaggio arrivando su un’isola dell’arcipelago delle Bahamas. Arrivato, sbarcò e trovò una tribù di indigeni e credette che loro siano pacifici. Colombo pensò che nelle isole ci fossero oro e spezie, ma invece c'erano piante di tabacco. Dopo un anno, a gennaio, Cristoforo Colombo ritornò in Spagna. Venne accolto trionfalmente e decise di fare una nuova spedizione a Hispaniola con 17 navi e circa 1200 marinai. Fatta la spedizione ritornò e restò 2 anni in Spagna per poi riprendere il viaggio nel mare.

Personaggi: Il personaggio principale è Cristoforo Colombo, mentre i personaggi importanti della storia sono Ferdinando d’Aragona ed Isabella di Castiglia. Vengono descritti bene. Si capisce che Cristoforo Colombo ha un carattere determinato, cioè vuole raggiungere il suo obiettivo a tutti i costi.


Luoghi e tempi della storia: Il periodo storico in cui si svolge la storia è il 1400-1500. Il luogo dove si svolge il racconto è in parte a Genova e in parte in Spagna e in Portogallo. L’evento raccontato nella storia è la scoperta dell’America.
Il racconto mi ha fatto immaginare i luoghi descritti.

Trama: La trama riguarda un fatto storico. Ho avuto qualche difficoltà nel linguaggio della storia.


Messaggio: Il messaggio dell’autore è che non bisogna arrendersi se si vuole realizzare i propri sogni.

Illustrazioni: I disegni mi hanno fatto capire un po’ di più la storia e i colori mi sono sembrati vivaci.

Il mio pensiero: Questo racconto è stato un pochino difficile da capire però onestamente quando ho riletto alcune parti per fare la trama ho capito meglio.


Fernando Lisi 5^A

Nessun commento:

Posta un commento