venerdì 6 maggio 2016

I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA



CARTA D’IDENTITÁ DEL LIBRO:
TITOLO: I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA
AUTORE: MINO MILANI
CASA EDITRICE: MURSIA
LUNGHEZZA: 224 PAGINE
COSTO: EURO 9,90
TRAMA:  Arturo vestiva un’armatura d’argento tutta scolpita, portava un mantello rosso ed era scortato da Sir Ector, da Sir Key e da altri cavalieri. Nel silenzio e nella generale meraviglia egli avanzò lentamente, andando a fermarsi accanto alla misteriosa pietra. Tutti guardavano trattenendo il fiato. Arturo allungò la destra, impugnò la spada, e la snodò facilmente verso il cielo.
                                         - In ginocchio davanti al Re! – Gridò Merlino


PERSONAGGI:  I personaggi principali sono: Re Arturo, mago Merlino, Ginevra, Sir Lancillotto e Sir Galvano. I personaggi sono ben descritti e rappresentano bene il loro ruolo e ciascuno di loro ha il proprio carattere che li distingue nel racconto.

LUOGHI E TEMPI DELLA STORIA:  La storia si colloca nel Medioevo e si ambienta in Gran Bretagna . L’autore fa riferimento in particolare  all’episodio in cui re Artù tolse la spada facilmente dalla roccia. Durante la lettura riuscivo ad immaginare bene qualsiasi luogo in cui si ambientava il racconto.



TRAMA: La trama del racconto è molto originale, semplice e di facile comprensione e non l’ho trovata per niente confusa . Durante la lettura non ho incontrato nessuna difficoltà.

MESSAGGIO: Il messaggio che l’autore ha voluto trasmetterci in questo racconto è che facendo del bene si ottiene sempre il meglio. Ho capito che aiutando le persone e facendo sempre del bene quello che si ottiene è sempre gratitudine.



ILLUSTRAZIONI: Nel libro c’erano delle illustrazioni all’inizio di ogni capitolo, erano in bianco e e nero ma sinceramente non erano così chiare da far capire quello che si stava raccontando. Si capiva meglio dalla lettura stessa.

IL MIO PENSIERO: Ho trovato questo racconto molto particolare perché raccontava la vita degli uomini nel medioevo.

CITAZIONE: Mago Merlino disse che quel sogno rappresentava la mia vita: dopo avere vinto contro ogni sorte di nemico cadrò vittima di un traditore.

Eleonora Riccio 5^A

6 commenti: