mercoledì 25 maggio 2016

MARTIN LUTHER KING




CARTA D’IDENTITÁ DEL LIBRO:
TITOLO: Martin Luther King
AUTORE: Teresio Bosco
CASA EDITRICE: Collana Testimoni
LUNGHEZZA: 29 pagine
COSTO: €1,60
TRAMA: Biografia di Martin Luther King

PERSONAGGI: Il soggetto di questo libro è Martin Luther King, il leader non-violento del movimento per i diritti civili della comunità afroamericana. Il personaggio è descritto come un uomo dal carattere coraggioso, sicuro di sé e del proprio pensiero. Un grande trascinatore.

LUOGHI E TEMPI DELLA STORIA: Il racconto si svolge ad Atlanta, in Georgia, principalmente tra gli anni cinquanta e sessanta.

TRAMA: Trattandosi di una biografia vengono riportate le tappe principali della vita di Martin Luther King in maniera semplice e chiara. Allo stesso modo è descritto il suo pensiero e quindi le sue parole semplici ma dal profondo significato, che resteranno impresse nella storia per sempre. “I have a dream” parole pronunciate da Martin Luther King, l’uomo che più di ogni altro negli Stati Uniti ha contribuito a difendere e sostenere i diritti umani nei confronti delle minoranze emarginate e discriminate. Riconosciuto in maniera unanime come eroe instancabile della resistenza non violenta, difensore tenace della libertà e dell’uguaglianza, avversario del pregiudizio razziale, Martin Luther King si è sempre esposto in prima linea predicando l’amore e la pace, sognando un mondo migliore. Nel 1964 vinse il Premio Nobel per la Pace.



MESSAGGIO: L’autore ci fa ripercorrere le esperienze di vita di questo straordinario uomo, che ha saputo affrontare e raccontare i lati oscuri del suo tempo, guidato dalla fame di giustizia e dalla forza di Dio. Nel leggerlo mi sono emozionato comprendendo i disagi e le difficoltà di coloro che vengono discriminati perché diversi.

ILLUSTRAZIONI: Non presenti nel libro.



IL MIO PENSIERO: Secondo me Martin Luther King è stato davvero un grande uomo, che con il suo desiderio di giustizia e coraggio è stato decisivo nella lotta contro il razzismo. Non bisogna dimenticare la lotta di quest’uomo ed i suoi ideali in quanto ancora oggi assistiamo a drammatiche discriminazioni razziali

CITAZIONE: “I have a dream” (Io ho un sogno)


Giorgio Farano 5^A

Nessun commento:

Posta un commento